Intervista ad Alessia Zielo, archeo-tanatologa e divulgatrice scientifica

Laura Liberale 29/10/2020 0

 Docente al Master in “Death Studies & The End of Life” (Università degli Studi di Padova). Si è occupata in particolare dei riti funebri e delle modalità di deposizione delle sepolture del passato e della società contemporanea. È docente in corsi di formazione per infermieri nell’ambito delle medical humanities.

Curatrice della sezione Il morire: Antropologia e tanatologia del Portale:

vivereilmorire.eu. Tra le pubblicazioni: Testoni, I., Zielo, A., Schiavo, C., Iacona, E. (2020). The Last Glance: How

Aesthetic Observation of Corpses Facilitates Detachment in Grief Work. Illness, Crisis & Loss 0(0) 1–17. Zielo, A.,

Liberale, L. (2019). Trasformazioni identitarie post mortem nel mondo antico occidentale e orientale, in Zorzi

Meneguzzo, L., Testoni, I. (a cura di) (2019). “Identità: costruzioni plasmate dai lutti”, Arcane Editrice. Zielo,

A..(2018). Officiare il rito funebre nel mondo antico. In Gelati, MA. (a cura di). “Ritualità del silenzio. Guida per il

cerimoniere funebre”. Nuova Dimensione. Zielo, A. After-Death Manipulation: The Treatment of the Skull in

Prehistoric Funeral. August 22 2018, Global Journal of Archaeology & Anthropology (GJAA), 427 W Duarte Rd,

Suite E, Arcadia, California, CA 91007 United States. A cura di Coron, D., Zielo A. (2015). Vedere oltre.

 

La spiritualità dinanzi al morire: dal corpo malato alla salvezza, Raccolta antologica di poesie e racconti. Rupe Mutevole.

L’archeologia, e in particolare lo studio e la decodificazione delle sepolture antiche, può

contribuire a comprendere maggiormente i cambiamenti dei rituali sia contemporanei che futuri?

In passato si era soliti pensare all’archeologia come a una disciplina prevalentemente umanistica,

interessata a recuperare i reperti “più esteticamente rappresentativi”. In seguito, si è compreso che

era necessario cercare il dialogo con altri ambiti di studio, per trovare nuovi orizzonti nella

comprensione dell’avventura dell’uomo attraverso il tempo e far collaborare archeologi con

architetti, informatici, geologi, fisici e chimici. Per esempio, nell’ambito dell’archeologia

tafonomica (lo studio delle alterazioni subite da un corpo dopo il suo seppellimento), risulta

importante avvalersi della medicina legale, dell’antropologia, della paleopatologia. Inoltre per

comprendere meglio una sepoltura è determinante l’analisi dei resti umani, il restauro e la

conservazione dei materiali osteologici. L’approccio archeologico permette di conoscere le

modalità di deposizione; i diversi tipi di giacimenti funerari; le sepolture primarie e secondarie; la

disposizione delle offerte, degli elementi della parure e dell’abbigliamento. L’antracologia, in

particolare, si occupa di analizzare i resti di carbone provenienti dalla combustione del legno usato

nei rituali funebri (le pire). E’ di fondamentale importanza inoltre analizzare con un approccio

scientifico i reperti che rappresentano, anche simbolicamente, l’individuo ivi sepolto.

Un anno fa hai compiuto uno studio su un caso di morte recente evidenziando l’importanza

della metodologia archeologica ed antropologica. Di che cosa si trattava?

Ci sono affinità evidenti tra la figura dell’archeologo, che procede a ritroso indagando sul passato

fino alla spiegazione possibile di un contesto, quella del detective che opera sulla scena del crimine

per ricostruire un omicidio, e quella dello psichiatra che, “scavando” a ritroso nella “storia” di un

paziente, ricerca la possibile origine psichica delle patologie mentali. Un archeologo “indaga” per

contestualizzare i reperti, per decodificarli, per datarli. Si chiede “come, quando e perché”. Al fine

di accertare elementi o fatti rilevanti per le indagini, gli archeologi forensi applicano le metodologie

proprie dell’archeologia (ricognizione, tecniche di rilevamento, scavo stratigrafico, archiviazione e

classificazione dei reperti) per la localizzazione e il recupero dei resti e per lo studio delle modalità

e dei processi di deposizione, anche in considerazione del contesto di ritrovamento. L’analisi e

l’identificazione dei resti ossei umani per procedere alla redazione di un profilo biologico è

demandata invece agli antropologi e agli odontologi forensi.

A volte la scena del crimine non è una stanza, uno scantinato, un sottopassaggio o una strada, ma è

sepolta: frammenti di ossa umane affiorano dopo una pioggia torrenziale; un cadavere in avanzato

stato di decomposizione viene rinvenuto durante uno scavo in un cantiere edile; un collaboratore di

giustizia suggerisce il luogo dove sarebbe stato occultato il corpo di una vittima d’omicidio.

Il corpo deve quindi essere individuato e recuperato; deve essere stimato il tempo trascorso dal

decesso, le cause di morte, le modalità di occultamento. Grazie all’analisi del contesto, allo scavo

stratigrafico in situ, l’archeologo forense è in grado di fornire elementi utili alle Forze Investigative

inserendosi come tecnico tra le discipline specialistiche che allargano il mondo della Medicina Legale edivenendo un ulteriore interlocutore della Magistratura.

Mi interessai, in particolare, del caso della morte di un ragazzo, Nicola Tincani, scomparso la sera

del 22 febbraio 2014 dopo una serata trascorsa in un locale della provincia di Padova in compagnia

di alcuni amici. Dopo due giorni il suo corpo viene trovato poco distante dalla sua bicicletta. Che

cosa era accaduto? Come e perché era finito in acqua? Ad oggi il caso è ancora archiviato. Rimane

un orizzonte di risoluzione la caparbietà con cui i genitori a tutt’oggi, tramite il legale di fiducia,

ancora richiedono la riapertura del caso con un notevole dispendio emotivo ed economico.

A distanza di alcuni anni rimangono tanti, troppi dubbi sulle reali cause che hanno condotto alla morte

di Nicola. L’impressione da osservatore partecipante esterno mi ha indotto a far emergere

l’incompletezza, la mancanza di spiegazioni adeguate e complete che supportassero la teoria

dell’incidente. Sarebbe poi emersa la mancanza di tempestività nella fase di analisi di tracce che

erano fondamentali, la loro mancata repertazione sul luogo e l’analisi sui vestiti e sul corpo stesso di

Nicola come si evince dai risultati dell’autopsia. Descrivere le reali condizioni del corpo indicando

il prelievo delle tracce dai capelli e sotto le unghie poteva fornire agli investigatori informazioni

molto utili.

La paura del morto è ancestrale, ha interessato tutte le culture, tra cui l’Occidente cristiano.

Secondo te vi è una spiegazione a questo comportamento così universale?

La morte rappresenta da sempre, e in quasi tutte le culture, il momento più traumatico e di crisi con

cui l’uomo deve confrontarsi: l’angoscia del distacco definitivo, l’assenza di certezze riguardo

l’oltretomba, la paura, l’immediata estraneità del corpo umano privo di vita, l’eventuale dolore e il

senso del vuoto incolmabile che lascia una persona amata.

Ritrovamenti archeologici e fonti letterarie testimoniano alcuni casi di riapertura di tombe e la

mutilazione del cadavere, atti dovuti probabilmente alla volontà di rendere definitivamente innocue

persone considerate malvagie, nefaste e pericolose, delle quali si temeva il ritorno in vita e alle quali

doveva essere imputato un evento inspiegabile, come morti dovute a epidemie. Le strategie per

fermare il morto e impedirne il ritorno si possono così catalogare in base ai ritrovamenti

archeologici: impedire l’uscita dalla tomba apponendo pietre sulle gambe e sul corpo; sepoltura

bocconi (ma forse questo rituale può riconnettersi anche a una modalità di esecuzione capitale);

legare gli arti con legacci di varia natura; usare oggetti apotropaici e funzionali, come chiodi che

fissano materialmente il corpo alla sepoltura, oppure un sasso in bocca; tagliare la testa e metterla

tra le gambe.

Il corpo dopo la morte può suscitare paura e ansia che possono ricondursi alle alterazioni cui il

cadavere va incontro in fase di decomposizione in un processo che può essere “alterato”

casualmente o intenzionalmente dalla natura e dalla cultura: si manifestano processi esclusivamente

naturali (fisici, chimici, biologici) che prendono il nome di «tanato-morfosi» (dal greco thánatos,

‘morte’, e morphé, ‘forma’) e trasformano il corpo in maniera irreversibile e radicale allontanandolo

sempre più dalla sua condizione biologica di organismo individuale e autonomo, oltre che dalla sua

condizione sociale di persona. Al momento del decesso di un individuo la società si trova ad

affrontare un enorme trauma che deve essere obbligatoriamente gestito ritualmente. La vita sociale

dei resti, in quanto forma di riappropriazione culturale, si presenta allora come la risposta positiva

delle comunità umane alla fine biologica.

 

L'adozione di pratiche tendenti ad assicurare la conservazione del cadavere è diffusa presso

numerose popolazioni. Quali erano le tecniche di conservazione del corpo nel mondo antico?

 

Fin dagli albori della civiltà, gli uomini hanno sempre cercato di preservare i loro morti dalla

putrefazione.  Oltre alle imbalsamazioni degli Egizi e dei Guanches, sono stati utilizzati molti altri

metodi, indipendentemente dalla razza, dalla religione e dal clima. Sono stati ritrovati, in Africa ed

in Asia, dei corpi collocati dentro a cavità riempite di catrame, bitume, carbone di legna o con altri

prodotti ritenuti dei conservanti. In America Centrale ed in Perù, sono stati scoperti alcuni cadaveri

mummificati, sepolti in immense giare, riempite senza alcun dubbio di erbe, o di sale vegetale; tali

giare erano state poste dentro a grotte in cui l'aria era particolarmente secca e salubre, a temperatura

costante. Gli Egizi raggiunsero nell'arte d'imbalsamare i cadaveri una singolare perfezione,

testimoniata dalla conservazione delle loro mummie. Erodoto e Diodoro Siculo hanno lasciato

un'accurata descrizione dei loro sistemi: l'imbalsamazione era eseguita in un laboratorio chiamato

“la buona casa", da artigiani specializzati. Tecniche di conservazione del cadavere furono praticate

anche nel mondo greco-romano. Stazio ci riporta la testimonianza dell’uso di cera e altre sostanze

aromatiche e resinose della moglie di un liberto di Domiziano, scomparsa nel 95 d.C.: «gli anni non

potranno arrecare nessun danno al corpo di Priscilla, che rimarrà preservato nel tempo all'interno

della sua tomba di marmo».

È importante sottolineare che il risultato voluto era quello della mummificazione del cadavere, cioè

della sua conservazione eterna, e questo per uno scopo essenzialmente metafisico legato, nella

maggior parte dei casi, alle credenze nella metempsicosi. Bisogna aggiungere, comunque, che anche

l'igiene era, pur se in misura minore, una delle ragioni dell'imbalsamazione praticata su tutti i

defunti. L'Egitto sembra quindi avere inventato la conservazione in asepsi e l'eccellenza dei suoi

metodi ha fatto sì che i principi da esso utilizzati venissero ripresi anche nelle tanatoprassi moderne.

 

Lo scavo archeologico come metafora della nostra esistenza: è il titolo di un laboratorio che

proponi in ambito formativo a operatori sanitari e anche nelle scuole. Di cosa si tratta

esattamente?

Lo scavo, riferito metaforicamente alla nostra esistenza e ai passaggi frequenti che dobbiamo

attraversare (come accade spesso agli adolescenti), può anche rappresentare l’occasione in cui far

emergere, strato dopo strato, i ricordi che costituiscono l’identità di una persona e dei suoi rapporti

con l’ambiente familiare, sociale e culturale. Viene introdotto il metodo dello scavo archeologico

per far emergere “la propria storia”, così come accade nell’ambito della ricognizione di una

sepoltura antica laddove ogni oggetto assurge a simbolo della social persona che è stata sepolta.

I linguaggi della cura per chi cura, in particolare, è il titolo di un importante progetto che io,

insieme a Laura Liberale, Maria Giardini e Federica Lo Dato, stiamo proponendo a tutti quei

medici, infermieri e operatori sanitari che hanno dovuto fronteggiare un’emergenza sanitaria quale

l’epidemia del Covid 19. Da fine febbraio 2020 tutto il personale sanitario è sottoposto

costantemente a uno stress emotivo altissimo: una pressione difficile da sostenere e che, se non

gestita adeguatamente, potrà portare ad un crollo emotivo nel prossimo futuro. Il nostro gruppo di

lavoro multidisciplinare nasce dall'esperienza condivisa nell’ambito degli death studies (ricerche

sull’accompagnamento alla morte e sulla elaborazione del lutto) e, in particolare, nei progetti e

seminari sulla resilienza con l'utilizzo di metodologie attive innovative. Nell’ambito di questa

proposta vi sono, accanto agli interventi di tipo psicoterapico, i seminari relativi alla scrittura e alla

archeologia riabilitativa, utilissime strategie per valorizzare il lavoro dei numerosi caregivers a

contatto ogni giorno con la malattia e la morte.

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Barbara Ruscitti 15/02/2024

La Pandemia e il Silenzio dei Custodi dell'Ultimo Addio: Una Storia di Rispetto e Sacrificio

È il 2024, e finalmente, sembra essere giunto il momento di aprire un dialogo riflessivo sulla pandemia di COVID-19, un periodo che ha scosso il mondo, lasciando dietro di sé storie di dolore, perdita e resilienza. Tuttavia, c'è un aspetto di questa crisi che spesso è rimasto nell'ombra, nascosto dietro il silenzio rispettoso di coloro che vivono il dolore della morte ogni giorno: i custodi dell'ultimo addio.

In un mondo in cui medici, infermieri, politici e virologi sono stati al centro della scena mediatica, gli operatori delle pompe funebri hanno agito nell'ombra, offrendo il loro servizio con dedizione e umanità. Il 2024 è iniziato, ma è tempo di dare voce a chi ha affrontato la pandemia da una prospettiva unica.

Un primo pensiero va ai colleghi che hanno perso la vita durante questa crisi, inclusi nella lunga lista delle vittime. Nonostante la loro importanza, il lavoro di questi custodi dell'ultimo addio è stato spesso ignorato dai mezzi di informazione, che si sono concentrati su altre figure cruciali nella gestione della pandemia.

Il Santo Padre ha offerto un unico ringraziamento durante un Angelus domenicale, riconoscendo il loro prezioso lavoro. Tuttavia, il silenzio mediatico ha persistito, relegando l'importanza del loro ruolo a un secondo piano. Vivendo una realtà in cui il lutto si mescola con la routine quotidiana, questi professionisti sono abituati a gesti scaramantici, osservati mentre sono fermi al semaforo con i loro mezzi di lavoro.

Nonostante la percezione comune che il loro lavoro sia dettato dal guadagno, questi custodi dell'ultimo addio si distinguono per il rispetto e l'umanità con cui trattano ogni defunto. Ognuno di loro adotta piccole attenzioni, come mettere un fiore tra le mani del defunto, nascondere un santino nella cassa o posare una monetina o una medaglietta. Questi gesti non sono per i propri cari, ma per le persone di cui si stanno occupando, dimostrando un amore che va oltre le convenzioni.

La pandemia ha rappresentato una sfida emotiva per questi professionisti, impedendo loro di trattare i defunti con la cura abituale e l'amore che li contraddistingue. La mancanza di interazione con le famiglie ha impedito loro di esprimere la solidarietà umana che è parte integrante del loro lavoro.

Ora, finalmente, il periodo difficile sembra essere alle spalle, e la normalità è tornata. Tuttavia, l'amaro in bocca e il disgusto per la mancanza di riconoscimento persistono. Il periodo della pandemia rimarrà impresso come un periodo in cui la loro umanità non è stata riconosciuta.

In questo contesto, il gesto di Tassera Guido, un appello a un brindisi di ringraziamento tra di loro, è un atto meritato di celebrazione per il loro impegno e la loro dedizione. In fondo, sono stati gli eroi silenziosi che hanno mantenuto la dignità nel momento più difficile.

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Nicolas Tiburzi 14/12/2022

L’ importanza di idonei servizi funebri per dare alla “morte” la valenza sociale che merita

Recuperare una cultura del fine vita e re-inventare il rito funebre è fondamentale: la rilevanza di

questa necessità non riguarda solo il campo psicologico dell’ individualità, ma la dimensione

sociale della collettività.

Il rito funebre permette di esorcizzare la morte, fare fronte all’angoscia che essa rappresenta,

alleviare il senso di solitudine. Condividere il dolente momento ed elaborare la perdita consente

numerosi vantaggi anche a livello psicologico. Da una dimensione individuale, a una dimensione

condivisa: i servizi funebri devono restituire all’ “evento morte” la valenza socio – culturale che

decisamente merita!

 

Senza dubbio, il culto della morte e dei morti è da sempre un elemento caratterizzante di ogni

popolazione.

Il rito funebre, variabile per culture, usi, tradizioni, epoche, è stato nel corso del tempo oggetto

di diverse modifiche, ma nei fatti, si parla sempre di gesti e comportamenti socialmente

condivisi e riconosciuti, finalizzati a dare dignità e in qualche modo “esorcizzare” il timore e la

paura dell' evento morte, ma anche ad elaborare il doloroso momento della perdita.

Ad oggi, la tematica è quasi un tabù, un tema scomodo che si cerca di evitare. Come se la

morte non ci toccasse, un po' come rimandare il pensiero per non volercisi “soffermare”.

Nei fatti, invece, essendo questo un dolente accadimento che ci dobbiamo trovare tutti, prima o

poi, ad affrontare, merita di essere preso in considerazione con luce nuova.

 

La morte è a tutti gli effetti circondata da gesti simbolici e questo è un tratto distintivo dell’uomo.

Fa parte della natura umana, infatti, rivolgere cure, attenzioni e sentimenti verso i defunti.

Secondo noi di Tanmagazine, non è solamente quanto mai necessario recuperare una cultura

del fine vita, ma esiste anche - e soprattutto - un grande bisogno di re-inventare il rito funebre, e

i servizi ad esso collegati.

E la rilevanza di questa necessità non riguarda solo il campo psicologico dell’ individualità, ma

la dimensione sociale della collettività.

Non ci sono dubbi, infatti, che il dolore provato e mostrato per la perdita di una persona cara

segua una serie di rituali, amari e consolatori, nonché il bisogno di elaborare il lutto e la perdita.

In questo senso, i servizi funebri non possono esimersi dall’ esserne all’ altezza: si tratta di

accompagnare questo momento verso un passaggio naturale, da vita terrena a “memoria”, in

modo quanto più dignitoso possibile.

 

Siamo pienamente consapevoli che ad, oggi, il rito funebre, nell' immaginario e nella cultura

condivisa, non sia affatto “sentito”.

Un tempo c’era più attenzione e cura per il defunto, ma, anche in questo campo, gli usi e i

costumi cambiano, e adesso, molte tradizioni che prima erano rilevanti, non esistono più.

E’ come se il tema della morte e le questioni ad essa connesse fossero state socialmente

rimosse, destinate all’ombra di un inconscio collettivo, cercando di negare e rimuovere le

 

emozioni negative che la perdita porta con sé.

Eppure, l’ importanza del rito funebre è fondamentale.

 

Oggi, la ritualità sociale legata alla morte rimane sì, ma in forma ridotta.

Basti vedere cosa avviene dopo la scomparsa di una persona cara. Il più delle volte parenti e

amici porgono l’ ultimo saluto al defunto abbastanza frettolosamente, o all’interno delle mura

domestiche,

oppure nelle strutture sanitarie, dentro i freddi obitori degli ospedali, luoghi profondamente

inidonei a garantire la necessaria intimità e riservatezza. Altre volte, invece, ci si limita

solamente ad un saluto presso la camera ardente.

Tra l’ altro, in queste situazioni, la salma, provata dal trapasso, si presenta agli occhi delle

famiglie, ovviamente, non in perfette condizioni, anche da un punto di vista puramente

“sensoriale”.

In ogni caso, gesti frettolosi e impersonali non sono certo adatti a rappresentare a pieno i

desideri e le volontà di raccoglimento di famiglia, parenti e amici, che avrebbero bisogno di

tempo per ricongiungersi col caro scomparso, per pregare o, ad ogni modo, per ricordarlo.

Le cerimonie poi sono sempre più spesso laiche, oppure si opta per una breve benedizione,

sbrigativamente, senza particolari emozioni.

Il rischio di tutto questo? Sicuramente, la “spersonalizzazione”. Il lutto è privato, nella pratica, di

gran parte della potenza emotiva e simbolica di un tempo.

Oggi è un evento vissuto spesso sotto forma non pubblica, un dolore che la persona deve

superare essenzialmente da sola, poiché la società tende, come già abbiamo detto, a negarne

e rimuoverne le dimensioni.

 

Nei fatti, possiamo dire che manca una vera e propria cultura, per il tessuto sociale e per le

famiglie, che possa far capire quanto il rito funebre sia invece importante.

 

Di fronte alla perdita di una persona cara, spesso si è confusi, insicuri, presi dall’onda delle

emozioni, travolti da un senso di angoscia e di tristezza.

Ecco che le ritualità legate alla morte hanno invece la funzione di agevolare il distacco di chi è

“mancato”, consentendo di avere a disposizione una rete sociale di supporto.

Psicologicamente e socialmente, il rito può presentare anche una lettura simbolica.

Permettendo di “mettere in scena” il dolore, il rito funebre lo porta infatti da una dimensione

individuale a una dimensione collettiva di condivisione.

Numerosi studi e ricerche sono infatti concordi nell’ affermare che il lutto non elaborato e non

trattato provoca angoscia e depressione negli individui e, di conseguenza, nella nostra società.

Il rito funebre, in quest’ ottica, permette invece di esorcizzare la morte, fare fronte all’angoscia

che essa rappresenta, alleviare il senso di solitudine.

Ecco che il ruolo di servizi funebri adeguati, in questo contesto, è essenziale.

Prima di tutto, si rende necessario dedicare attenzione e cura al defunto nelle operazioni di

veglia. E qui diventa cruciale la nostra Tanatoprassi, che consente di offrire maggiore dignità

alla morte, permettendo la conservazione della salma a lungo, in condizioni di igiene e

sicurezza.

 

E poi, diventano fondamentali una serie di operazioni “sociali”: partecipare attivamente al rito e

dedicare il tempo idoneo al caro defunto, vegliandone le passate spoglie e condividendo questo

momento, in serenità e raccoglimento, con le altre persone.

Tutto questo consente a “chi resta” di alleviare la sofferenza legata al lutto, elaborando il dolore,

il senso di solitudine e di abbandono. Un sostegno, un aiuto, anche pratico, per affrontare la

quotidianità e per riprendere la vita di sempre.

Non solo. La partecipazione attiva al rituale consente di evitare anche possibili complicazioni

future per chi ha subito la perdita, quali depressione e disturbi post traumatici da stress, su cui

numerosi sono gli studi - nel settore della psicologia e delle neuroscienze - che ne attestano la

profonda correlazione.

 

In conclusione, possiamo dire che di fronte alla tragedia o al dolore, il rito funebre può

consentire alle persone in lutto di accettare emozioni così complesse.

Spesso, i rituali significativi sono in grado di “placare”, “alleviare” sentimenti o sensazioni

negativi o, anche, esprimere ciò che le parole non possono e contribuire, così, all’ elaborazione

della perdita.

In quest’ ottica, riteniamo fondamentale quindi che i servizi funebri si porgano al servizio dell’

individuo e della collettività, contribuendo a dare all’ evento morte, ossia a quel momento

evolutivo dell’ indivuiduo che corrisponde al “fine vita”, la valenza socio – culturale che

decisamente merita.

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Laura Liberale 17/09/2020

Parte, da questo mese, una nuova rubrica: “Tanatodialoghi”, a cura della tanatologa Laura Liberale. Si comincia con Maria Angela Gelati.

Parte, da questo mese, una nuova rubrica: “Tanatodialoghi”, a cura della tanatologa

Laura Liberale. Si comincia con Maria Angela Gelati.

 

Benvenuta, Maria Angela, e grazie.

Comincerei proprio dal tuo impegno didattico, in prima linea anche in questo

momento di emergenza. La formazione specialistica di cui ti stai occupando nasce

dalla presa d’atto di come questa pandemia abbia universalmente stravolto la sfera

rituale del commiato, generando quello che tu hai giustamente definito “un lutto nel

lutto”. Parliamone.

Le diverse esigenze degli operatori e dei cerimonieri funerari, legate alla necessità di

dare riscontri alle richieste determinate dall’attuale emergenza sanitaria, hanno

interessato sia la sottoscritta che l'intero sistema funerario. E la risposta concordata ed unanime delle Federazioni del settore si è concretizzata con l’ideazione di un corso sui riti e le ritualità per onorare i defunti, in questo periodo di diffusione

dell’epidemia. Proprio le limitazioni imposteci, hanno condizionato il percorso

rituale che al momento non potrà avere le stesse caratteristiche delle cerimonie

tradizionali.

I divieti e le limitazioni, che non riguardano solo la preparazione e la cura del

defunto, con l’igiene e la vestizione del corpo, ma l’impossibilità di vedere e toccare

il proprio caro, frustrano ed inibiscono i sentimenti, impedendo di vegliare chi

amiamo. Il feretro viene chiuso frettolosamente, a volte anche senza una preghiera o

una benedizione o qualche parola di conforto del cerimoniere.

La fretta e la paura del contagio si sono sostituite alla elaborazione del lutto, la

cremazione alla tradizionale sepoltura.

Il lutto nel lutto perché l’ultimo saluto, concepito come prima, non esiste più. Come

non ci è permesso abbracciarci, scambiarci parole di sollievo che prima il rito

consentiva, così ora manca quel sentirsi parte della famiglia e della comunità.

Funerali online, dirette streaming: l’obbligo del distanziamento ci vede ricorrere a

una modalità di funerale che, pur non essendo nuova in termini temporali (penso

soprattutto a Stati Uniti e Gran Bretagna), è però del tutto nuova nel suo imporsi, in

questo momento, come unica modalità di condivisione allargata.

La tua visione in merito?

La mancanza del supporto della comunità, religiosa o laica che sia, destinato a far

superare il senso di afflizione e di angoscia, ora viene sostituito da una diversa

modalità di ciò che il rito sottende, nelle parole e nei gesti, nel tempo e negli spazi a

disposizione: con il coinvolgimento dei bambini, ad esempio, che hanno perduto i

nonni, la cui fragilità è stata sovrastata dalla pandemia.

Il rito che, riconsiderato e riletto, viene “tradotto” dagli strumenti digitali ed

informatici a disposizione, il cui utilizzo nonostante i pregiudizi, sta permettendo di

scoprire impensabili capacità (anche la Chiesa sta dimostrando di utilizzarli):

 

computer, smartphone, tablet e qualsiasi strumento che permetta la creazione di

contatti, anche attraverso la mediazione dello schermo, permettono di diluire nel

tempo l’atipicità del percorso rituale, le cui sfaccettature ne precludono alcune fasi

ma ne permettono altre, anche se diverse.

Ti chiedo anche se pensi che questa forma di funerale possa sostituirsi del tutto,

almeno finché così sarà ritenuto necessario, alle precedenti, oppure se, a beneficio dei

dolenti, sarà utile, quando possibile, “integrarla” con le tradizionali forme di

commiato, implicanti presenza fisica, vicinanza e contatto?

Come ogni evento che comporta trasformazioni epocali, ci sarà un prima e un dopo.

La fase del post emergenza sarà probabilmente caratterizzata da una sorta di

integrazione tra invenzione e tradizione, peraltro già avvertita e messa in atto a

livello rituale, in particolare con la nascita delle aule del commiato e di nuove figure

professionali come quella del cerimoniere funebre.

In questa fase di transito, occorre dare voce e consapevolezza a nuove forme

personali di saluto, per trasformare il dolore e le lacrime in parole e azioni

condivise.

In quali modi, secondo te, la figura del cerimoniere funebre può “ricollocarsi” nel

contesto emergenziale che stiamo vivendo?

L’innegabile inizio di una nuova era, tesa ad affrontare e superare l’emergenza

sanitaria, ha contribuito anche a far nascere forme rituali alternative di commiato

che intendono, nella loro essenzialità, rendere il dolore più sopportabile. Tra queste,

la figura del cerimoniere che, per la Casa funeraria o per l’impresa funebre, diviene

figura di fiducia per i dolenti sia nell’organizzare un momento commemorativo

online sia nel raccogliere le informazioni necessarie per riuscire a dare un attimo di

sollievo, personalizzando l’ultimo saluto, con il racconto ed il ricordo di momenti di

vita del defunto.

La sua presenza diviene ancora più significativa in alcune fasi cruciali del percorso

rituale, come nel rito di consegna delle ceneri, la cui gestione, a causa della

situazione dei crematori, congestionati fino a pochi giorni fa, rendeva impossibile

garantirne con certezza i tempi di affidamento.

Penso alle fosse comuni di Hart Island, negli USA. Ti chiedo di immaginare, come

studiosa, cerimoniere e scrittrice, un rito pubblico che possa onorare la loro memoria.

Ho predisposto, al riguardo, alcuni schemi rituali per cercare di sostenersi nella

dimensione commemorativa, vivendo un momento collettivo, che possono ben

adattarsi anche ad Hart Island.

A pochi giorni dalla parziale riapertura alle frequentazioni ed ai contatti, sono state

attivate diverse tipologie di servizi di supporto al lutto per integrare le carenze della

vicinanza e della presenza fisica.

 

Le persone che sono morte in questo terribile periodo fanno parte di un dramma che

accomuna tutti e che, d’altro canto, fa sentire la forza del vivere, proprio quando la

vita termina e conferisce nuovo valore al senso della comunità e dell’appartenenza

sociale, creando nuovi modi per stare insieme e condividere i sentimenti.

La poesia, la musica, gli oggetti-simbolo sono sicuramente elementi significativi che

possono integrarsi all’energia ed alla vitalità della straordinarietà della

commemorazione pubblica.

Maria Angela Gelati, tanatologa e formatrice nelle materie collegate alla morte, al

lutto ed alla Death education. Ideatrice e curatrice, insieme a Marco Pipitone, della

prima Rassegna di Cultura in Death Education Il Rumore del

Lutto (www.ilrumoredellutto.com), è giornalista e blogger. Nel 2016 ha co-fondato

l’Associazione Segnali di Vita e il Gruppo Nazionale di Lavoro “Stanza del Silenzio

e dei Culti”. 

Come docente collabora con molte realtà tra le quali il Master Death Studies & the

End of Life (Dipartimento FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (diretto

dalla Prof.ssa Ines Testoni).

Autrice di numerosi articoli e saggi inseriti in miscellanee, ha pubblicato le favole di

Death Education Il lecca-lecca di cristallo (Terra marique, 2018) e L’albero della

vita (Mursia, 2015). Ha curato i libri Ritualità del silenzio. Guida per il cerimoniere

funebre (Nuovadimensione, 2018) e Ci sono cose che (Diritto d’autore, 2012).

Il suo impegno umano e scientifico contribuisce al miglioramento di una corretta

cultura della vita che ha in sé la morte.

 

Laura Liberale, tanatologa e indologa, è laureata in Filosofia (Università degli Studi

di Torino), è dottore di Ricerca in Studi Indologici (Università La Sapienza di Roma),

docente di scrittura al Master in Death Studies & the End of Life (Università degli

Studi di Padova). Da diversi anni tiene corsi e seminari di scrittura creativa e di

Cultura e Filosofia dell'India. Ha ottenuto riconoscimenti in svariati premi di poesia e

narrativa. È docente in corsi di formazione per infermieri nell’ambito delle medical

humanities. Ha pubblicato i romanzi Tanatoparty (Meridiano Zero, 2009),

Madreferro (Perdisa Pop, 2012), Planctus (Meridiano Zero, 2014); le raccolte

poetiche Sari – poesie per la figlia (d’If, 2009), Ballabile terreo (d’If, 2011), La

disponibilità della nostra carne (Oèdipus); i saggi indologici I mille nomi di Gaṅgā

(Edizioni dell’Orso, 2003), I Devīnāmastotra hindū – Gli inni purāṇici dei nomi della

Dea (Edizioni dell’Orso, 2007), I nomi di Śiva (Cleup, 2018). È presente tra gli autori

di Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi, 2012).

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